Traduzione di brevetti

Lo scopo principale del brevetto è quello di proteggere un’invenzione, impedendo alla concorrenza di riprodurla e sfruttarla per un determinato periodo di tempo senza il consenso del titolare del brevetto in questione. I brevetti hanno quindi un enorme valore sia dal punto di vista legale sia economico.

La traduzione di brevetti è vincolata al testo di partenza e deve riprodurlo il più fedelmente possibile per non rischiare di alterare i contenuti e la portata giuridica della protezione concessa.

Le mie specializzazioni

I brevetti si distinguono per un linguaggio caratterizzato da un insieme di linguaggio tecnico e di linguaggio giuridico e burocratico, con termini molto specifici di un settore e frasi rigide e precise.

Il traduttore di brevetti deve pertanto avere una conoscenza approfondita dell’argomento del brevetto che va a tradurre e della relativa terminologia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forte della mia formazione chimica e delle esperienze professionali nel settore, posso offrire una traduzione di brevetti accurata e corretta nei seguenti settori:

  • Chimica e materiali (in particolare plastica, carta, acciaio)
  • Processi industriali
  • Settore farmaceutico
  • Settore medico (in particolare oncologia, cardiologia, malattie autoimmuni, dispositivi medici)
  • Settore cosmetico
  • Biotecnologie

Inoltre durante la traduzione sono in grado di riconoscere eventuali errori, che spesso sono presenti in questi testi, e di segnalarli al cliente ed eventualmente correggerli su sua richiesta.

Anche se poco usati nella traduzione di brevetti, uso anche per questo settore strumenti di traduzione assistita, che mi permettono di mantenere un’altissima uniformità terminologica.

 

Attualmente traduco 4-6 brevetti di media lunghezza (circa 8-10 mila parole) al mese in questi settori.

Per avere informazioni più approfondite ti consiglio di consultare la pagina sulle Domande frequenti.

Se preferisci farti un’idea diretta dei tipi di brevetti che ho tradotto finora, ti consiglio di leggere la pagina del portfolio.

Se poi hai bisogno di un preventivo gratuito o vuoi avere maggiori informazioni sulla traduzione di brevetti non aspettare a contattarmi: