La formazione del professionista è importante anche per i suoi clienti

Il vostro consulente di fiducia (commercialista, traduttore, consulente ambientale, consulente marketing, architetto, ecc.) quanti corsi ha seguito da quando vi conoscete? Non glielo avete mai chiesto? Dovreste farlo, invece.

Perché vi dico questo? Perché per un professionista è molto importante aggiornarsi e seguire corsi di formazione, per sé e per i propri clienti. Quando dovete scegliere un professionista, in qualsiasi settore, cercate di capire se si aggiorna, controllate se sul suo sito web, sul profilo LinkedIn o sui siti delle istituzioni sono riportati il suo nome e l’elenco dei corsi che ha seguito. Se questo elenco è lungo, vuol dire che il professionista si tiene costantemente aggiornato sugli argomenti che interessano il suo lavoro e i suoi clienti. Se partecipa a convegni, fiere, corsi di aggiornamento e giornate informative non lo fa solo per promuovere la propria attività (o per perdere tempo, come qualcuno insinua), ma anche per formarsi e informarsi.

Se è iscritto ad un Ordine professionale, il professionista è tenuto a seguire un certo numero (diverso a seconda dell’Ordine) di ore di aggiornamento ogni anno per poter continuare a svolgere il proprio lavoro. In caso contrario viene sospeso e non può esercitare la professione.
Ad esempio, essendo io iscritta all’Ordine dei chimici e dei fisici sono tenuta a conseguire 50 crediti formativi ogni anno. Proprio in questo periodo ho seguito e sto seguendo corsi di argomento chimico, in particolare un corso per imparare a scrivere un contributo scientifico corretto e ben strutturato.

Un professionista aggiornato conosce le novità e gli approfondimenti del settore in cui lavora, facilmente si confronta con colleghi ed esperti nella materia. È un valido supporto per i clienti, perché può offrire loro tutta la sua esperienza unita alle novità del settore, fornendo così un servizio completo e valido a chi cerca i suoi servizi.

Io tengo molto ai miei clienti.
Cerco di offrire loro sempre il meglio, di rimanere aggiornata sulle normative, le novità, le procedure che possono interessare chi ha bisogno dei miei servizi. Per questo motivo, come potete vedere nella pagina del mio profilo LinkedIn, ho seguito e seguo molti corsi, in settori anche molto diversi. La formazione fa crescere me, la mia professione e i miei clienti. Non pensate che un elenco di corsi sia solo una lista di “pezzi di carta” da usare per vantarsi. Quei “pezzi di carta” possono essere un vantaggio anche per voi, se saprete scegliere il professionista migliore e più aggiornato.

Per maggiori informazioni sui corsi che ho seguito, o per avere un elenco aggiornato scrivimi.