Comunicazione scientifica: per far conoscere a tutti la scienza nel modo giusto

Comunicare la scienza in modo corretto e oggettivo è difficile ma quanto mai importante.

 

Una corretta comunicazione scientifica evita il diffondersi di notizie erratecomunicazione scientifica e allarmistiche, consente al cittadino di prendere delle decisioni informate su argomenti che lo interessano da vicino, alimenta un circolo vizioso per cui se comprendo i concetti della scienza sono più incuriosito e disposto a studiarne e capirne degli altri.

Sono una grande sostenitrice della comunicazione scientifica fin dall’infanzia: i bambini sono privi di pregiudizi e hanno una curiosità innata verso il mondo, possono assimilare più velocemente e in modo più corretto i concetti.

 

Come si comunica la scienza?

Con articoli e presentazioni classiche, ma anche con fumetti, programmi radiofonici e televisivi, musei tematici, libri divulgativi per grandi e bambini, interventi nelle scuole, fino alla meno conosciuta science-in-theatre.

La comunicazione deve avere uno stile e un linguaggio adatti al pubblico a cui è destinata. Deve essere in grado di spiegare in modo chiaro e oggettivo un concetto scientifico, indipendentemente dall’età, dalla formazione e dalla provenienza del lettore.


 

Scrivo articoli e testi divulgativi ed esplicativi per riviste cartacee e on-line.

Scrivo in italiano e inglese di:

  • chimica
  • biochimica
  • medicina
  • tossicologia
  • dispositivi medici
  • ambiente

scrittura scientifica

 

Vuoi sapere come scrivo? Ecco alcuni esempi, puoi trovare gli altri articoli che ho scritto nella pagina di riepilogo:

Articolo divulgativo sulle cellule staminali (esercitazione durante il corso di Scrittura scientifica di Isabella Blum)

Pieghevole informativo sulla donazione delle cellule staminali embrionali destinato alle donne in gravidanza (esercitazione durante il corso di Scrittura scientifica di Isabella Blum)

 


 

Se hai bisogno di qualcuno che scriva un articolo per la tua rivista o si occupi di divulgazione scientifica e ti piace come scrivo, contattami per parlare del progetto.

Se sei un’associazione che ha cura dell’ambiente o della salute o che ragguppa una categoria di malati e vuoi dare risalto alla tua attività, sono lieta di parlare con te e di aiutarti a divulgare le tue idee. Scrivimi.