Comunicazione ambientale

Ormai non ci sono scuse. Lavorare rispettando l’ambiente è obbligatorio e necessario per la salute di tutti.
Se la tua azienda lavora già in modo virtuoso, se hai a cuore l’ambiente e la salute di chi ti sta intorno, fallo sapere a tutti.

 

La comunicazione ambientale è un vero e proprio dialogo tra azienda e portatori di interesse e può essere effettuata attraverso varie forme: opuscoli informativi, siti internet, blog, mostre, giornate “porte aperte”, convegni, concorsi aperti al pubblico, ma anche comunicazioni ufficiali e incontri con associazioni e enti pubblici.

Con questo tipo di comunicazione puoi informare il pubblico, i clienti, i fornitori riguardo alle prestazioni nel settore ambientale della tua azienda (qualche esempio? l’ottenimento della certificazione ISO 14001, una riduzione dei rifiuti, una nuova politica volta alla riduzione dei consumi energetici, la decisione di eliminare la plastica usa e getta dall’ambiente di lavoro e così via).

Perché in questo momento di crisi dovresti investire tempo e denaro in una buona comunicazione ambientale?

Un atteggiamento di comunicazione ha numerosi vantaggi, dal momento che il cittadino medio ha una coscienza ecologica e ambientalista sempre più forte:

  • trasparenza e affidabilità agli occhi dei portatori di interesse
  • comportamento eco-friendly che attira un gruppo sempre più folto di consumatori e investitori attenti all’ambiente
  • minori rischi di problemi e contenziosi con Enti di controllo, cittadini, autorità
  • risparmi economici derivanti da una gestione più attenta delle proprie risorse e dei rifiuti
  • minore impatto sull’ambiente esterno

Una buona comunicazione ambientale ha risvolti positivi sulla gestione interna dell’azienda e naturalmente sull’immagine che la tua azienda ha verso l’esterno.

 

Le mie specializzazioni

Scopri come posso aiutarti a comunicare che cosa la tua azienda fa di buono per l’ambiente.

Con un argomento così delicato è preferibile evitare il fai-da-te: affidati ad un professionista che abbia una profonda conoscenza delle tematiche ambientali, della normativa e dell’impatto che la tua azienda può avere sull’ambiente.

Ho lavorato alcuni anni come consulente ambientale per le aziende e conosco i documenti che possono essere utili per comunicare correttamente il proprio impegno nei confronti dell’ambiente.

Questi sono alcuni tipi di documenti che posso creare:

  • Resoconti annuali delle aziende
  • Descrizione di progetti e relativi aggiornamenti
  • Documenti del sistema di gestione ambientale
  • Comunicati stampa e articoli aziendali
  • Risorse educative per adulti
  • Corsi di formazione in materia ambientale

Se per la tua comunicazione in materia ambientale vuoi avere la garanzia di lavorare con una professionista, puoi leggere le recensioni di alcuni clienti che mi hanno scelta per una collaborazione.

Se preferisci farti un’idea diretta delle mie capacità di comunicazione in materia ambientale, ti consiglio di consultare il portfolio.

Contattami per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.